Home Su Commenti Sommario Ricerca

                              Comunicato
 Su

 

Home
Su
Chi è Idilio Dell'Era
Cronologia-Biografia
Le prose
Le poesie
Idilio per i bambini
Il fondo
Bibliografia

Il primo comunicato stampa del 05 giugno 2008 che annunciava la nascita di un'Associazione dedicata al grande scrittore.


L’iniziativa del Comune di Sovicille per valorizzare l’opera e la figura del grande scrittore

Una Fondazione dedicata ad Idilio dell’Era

Il 18 maggio del 1988 moriva il grande scrittore e celebre autore, tra l’altro, dell’Inno del Palio di Siena Idilio dell’Era. Oggi, a venti anni di distanza da quella data, l’amministrazione comunale di Sovicille, ha promosso, insieme a tanti studiosi e persone che lo hanno conosciuto e ne apprezzano l’opera, una associazione o una Fondazione per lo studio e la valorizzazione di questa importante figura, che dagli anni ’50 agli anni 80 visse alle falde della Montagnola senese. Proprio nei giorni scorsi si è svolta la prima riunione del Comitato per la costituzione della Fondazione, tra i cui obiettivi principali figurano la catalogazione dei manoscritti dell’autore e la valorizzazione della sua opera attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni, a cominciare dalle scuole del territorio.

“Si tratta – afferma il sindaco di Sovicille Alessandro Masi – di un ulteriore impegno per mantenere vivo il ricordo di una personalità che strinse un legame profondo con la nostra terra e la Toscana in generale, traendone ispirazione nelle sue molteplici opere letterarie. Già alcuni anni  fa questa amministrazione aveva infatti celebrato Idilio dell’Era con un convegno in occasione del centenario della sua nascita. Al grande autore sono inoltre stati dedicati la biblioteca comunale e una via di Sovicille”.

Nella prossima riunione del Comitato verrà esaminata una proposta di protocollo per la costituzione della Fondazione o associazione, che dovrà essere poi sottoposta al Comune e alla Provincia di Siena, alla Regione Toscana ed alla Curia, insieme agli enti finanziari  e alle istituzioni culturali del territorio.

 

Comunicato stampa ai maggiori quotidiani nazionali: Per il ventesimo anniversario della morte di Idilio Dell’Era, Lucia Pugliesi 18 Giugno 2008, 

 


Per ulteriori informazioni, contattare:
Associazione "Idilio Dell'Era" , presso S.M.S. CRAS

Via del Crocino, 1 Sovicille (SI)
Prof. Francesco Rossi

tel. 3349158289

Internet: prof@francescorossi.it

 

Home ] Su ]

Inviare a prof@francescorossi.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2008 Fondazione "Idilio Dell'Era" Don Martino Ceccuzzi (1904-1988)
Ultimo aggiornamento: 23-02-17